Valerio Mugnai

Diplomato al Conservatorio “ G. Frescobaldi” di Ferrara in tromba nel 1976, ha studiato Didattica della Musica, Pianoforte e Composizione in vari Istituti Musicali e al D.A.M.S. di Bologna. Si è specializzato in Didattica e Metodolgia musicale frequentando Corsi sul metodo Orff, Kodaly, Goitre, Del Frati, Spaccazzocchi e altri. Da 30 anni tiene corsi di aggiornamento per insegnanti di scuola materna ed elementari del provveditorato di Forlì – Cesena partecipando, in qualità di esperto, a commissioni d’esame di abilitazione e sperimentazione di Educazione Musicale nella Provincia di Forlì/Cesena. Nel 2007-2008 ha fatto parte del Gruppo di Ricerca per il progetto MUSICAER della regione Emilia Romagna in qualità sia di referente di ed. musicale per la provincia Forlì- Cesena sia in qualità di docente formatore nei corsi didattici.

Dal 1984 al 1993 ha fondato e diretto un gruppo musicale –teatrale “Il gruppo Abraham” in qualità di compositore delle musiche, pianista e trombettista del gruppo, tenendo concerti e spettacoli nei vari teatri del territori e realizzando alcune incisioni di audiocassette: “ Profezia” “La giostra” e” Kumbaya”. Ha inoltre svolto il ruolo di regista per il gruppo teatrale “Oltre” con cui ha messo in scena i musicals “Jesus Christ Sperstar” e “Joseph” di Andrew Lloyd Webber.

Insegna dal 1991 all’istituto Musicale “ A. Masini” di Forlì “Propedeutica musicale “ e “Teoria e Solfeggio”.

Dal 2007 ha preso la direzione musicale e artistica del Coro “Intercity Gospel Train Orchestra” con cui ha già realizzato più di 100 concerti in varie città della Romagna e in varie regioni d’Italia.

Tiene conferenze musicali e lezioni – concerto sia nell’ambito del Istituto Musicale “ Masini” sia nell’ambito culturale forlivese.

In questi anni ha realizzato spettacoli per bambini con composizioni proprie o arrangiamenti di famosi musicals o film musicali: nel 2015 ha avviato il progetto “Cantiamo con l’orchestra” che ha coinvolto più di 300 bambini delle scuole forlivesi.