Pier Luigi Colonna

inizia gli studi della Chitarra classica con il Maestro E. Melli e si diploma al Conservatorio “G.B.Martini” di Bologna con il Maestro P. Bonaguri. Studia Armonia e Contrappunto e si diploma in Musica corale, Direzione di Coro e Composizione al Conservatorio “G.Rossini” di Pesaro. Sempre al Conservatorio di Pesaro consegue il diploma in Strumentazione per Banda con il Maestro L. Livi e in Direzione d’orchestra con i Maestri A. Tarchetti e P. Veveri. Conseguita la maturità classica segue il corso di laurea in Discipline dell’Arte, Musica e Spettacolo (DAMS) presso l’Università di Bologna. Segue numerosi corsi di perfezionamento in Italia e all`estero con illustri maestri in Composizione e Direzione di Coro, in Tecnica del Basso Continuo, in Liuto, in Direzione d’orchestra.

Svolge un’intensa attività concertistica tenendo numerosissimi recital, concerti come solista e con varie formazioni cameristiche, per importanti enti e manifestazioni nelle principali città italiane e all’estero con tournéé, suonando inoltre con lʼOrchestra Sinfonica Nazionale della RAI di Torino, lʼOrchestra del Teatro Comunale di Bologna e lʼORT . Ha tenuto Master in Spagna presso il Conservatorio Superior de Vigo e Cordoba e in Sudamerica presso i Conservatori di Tunja, Bogotà, Trujillo e La Paz. Ha intrapreso con successo l’attività di direttore d`orchestra in Italia e all’estero con numerose orchestre.

E’ stato docente di Chitarra nei conservatori di Verona, Bari, Lecce e di Elementi di Composizione nei Conservatori di Bolzano, Castelfranco Veneto, Cosenza, Modena, Monopoli, è stato docente anche nei conservatori di Trento, Cremona, Frosinone, Trapani, Rodi Garganico. Attualmente è docente di chitarra presso lʼIstituto Musicale A.Masini di Forlì e docente titolare presso il Conservatorio di musica “A.Boito” di Parma.