Alessandro Spazzoli

Ha iniziato lo studio del flauto con Giacomo Selva al Liceo Musicale di Forlì diplomandosi al Conservatorio di Bologna sotto la guida di Francesca Pagnini, perfezionandosi in seguito con Severino Gazzelloni all’Accademia Chigiana di Siena e con Mario Ancillotti alla Scuola di Musica di Fiesole. Premiato in vari concorsi flautistici nazionali ed internazionali è stato membro dell’Orchestra Giovanile Italiana e di numerose altre compagini orchestrali e cameristiche con le quali ha tenuto concerti nelle principali città italiane.

Ha studiato composizione con Gilberto Cappelli, Claudio Josè Boncompagni e Leonardo Lollini diplomandosi con il massimo dei voti e lode presso il Conservatorio di Cesena. Molte sue composizioni sono state pubblicate da Ut Orpheus, registrate da DotGuitar, Bottega Discantica e Tactus ed eseguite in Italia, Spagna, Germania, Austria, Romania, Messico, Stati Uniti e Giappone.
E’ titolare della cattedra di Flauto presso l’Istituto Musicale “A. Masini” di Forlì ed è direttore del corpo bandistico cittadino.