ISTITUTO MUSICALE "ANGELO MASINI"

CORSI

CORSI: Propedeutica musicale, Corsi Principali e Complementari.

NEWS/EVENTI

ISCRIZIONI

Per iscrivere all’Istituto Musicale occorre sostenere un esame di ammissione. Scarica i moduli

Sede

Palazzo Sangiorgi - sede dell’Istituto Musicale dal 1988 - è costituito da due corpi di fabbrica distinti, divisi da un cortile interno. Il primo si affaccia su Corso Garibaldi, il secondo edificio interno, costeggia l'adiacente vicolo Gaddi. Un secondo cortile è collocato nel retro dell'edificio interno.La mancanza di qualsiasi tipo di documentazione concernente Palazzo Sangiorgi ha contribuito per lungo tempo a tenere oscura l'esatta destinazione originaria di questo palazzo. La regolarità delle aperture esterne e l'elegante facciata hanno fatto credere a lungo che si trattasse di un palazzo nobiliare.
 
Le recenti opere di ristrutturazione, però, hanno riportato alla luce segni che avvalorano un'ipotesi del tutto diversa, portando alla conclusione che palazzo Sangiorgi fosse una dipendenza di Palazzo Gaddi.
Nella ristrutturazione si è prestata particolare attenzione all'acustica: tutti i locali hanno pavimenti galleggianti, vetrate a camera con infissi in legno e pannelli covibranti: possiedono cioè tute le caratteristiche necessarie per una ottima resa del suono. Oltre agli uffici di direzione e segreteria, Palazzo Sangiorgi dispone di: 
-      18 Aule di insegnamento
-      una Sala Prove
-      una sala Concerti 
-      una biblioteca/fonoteca
-      due corti interne di grande suggestione per esposizioni 
Nel secondo corpo di fabbrica di Palazzo Sangiorgi ha sede l’omonima Sala per concerti, che dispone di due pianoforti a coda Steinway & Sons mod. B 211 3 pedali e di un organo Ahlborn. 
 
PER AFFITTARE LA SALA SCARICA
 
-       discilinare sala.pdf
 
-       richiesta sale.pdf
 
Palazzo Sangiorgi dispone di due corti interne che si prestano particolarmente – oltre che a concerti open air di formazione cameristiche – a percorsi espositivi di opere scultoree.

Il Masini collabora in tal senso sia con istituzioni museali, sia con gallerie private e singoli artisti. 

richiesta informazioni

NEWS/EVENTI

liceo musicale masini forlė